lunedì 8 agosto 2011

Strozzapreti fiori di zucca e zafferano

Ho pensato parecchio a quale ricetta utilizzare per il mio primo post e vista la mia preferenza per i primi piatti ho deciso di cominciare con uno di questi.

Gli strozzapreti o strengozzi sono una pasta tipica delle mie parti, fatta semplicemente con acqua, farina e sale. Io li adoro e li uso spessissimo preferendoli alla classica pasta all'uovo, sono più leggeri e hanno una consistenza più dura, che a me piace molto.

La ricetta è molto semplice: per quattro persone abbiamo bisogno di una confezione da 500 gr di questa pasta, una dozzina di fiori di zucca a cui avremo tolto il picciolo, mezza cipolla, 4 acciughe (solo per insaporire, raddoppiate se volete che il sapore sia più forte), una bustina di zafferano in polvere.

Facciamo soffriggere la cipolla in abbondante olio e nel frattempo tagliamo i fiori di zucca a listarelle, aggiungiamo al soffritto le acciughe e facciamole sciogliere. A questo punto aggiungiamo i fiori di zucca e se ce n'è bisogno aggiustiamo di sale. Lessiamo la pasta e facciamo rinvenire lo zafferano in una tazzina di acqua di cottura.
Togliamo la pasta senza scolarla completamente, in modo che insieme al condimento si formi una cremina. Facciamo andare a fuoco vivo per un paio di minuti, aggiungendo lo zafferano.
Spegniamo il fuoco e se ci piace, spolveriamo di parmigiano.

1 commento:

  1. Ciao! E benvenuta in questo mondo di foodies! Esordio perfettamente riuscito, con questa ricetta!! Un abbraccio :)

    RispondiElimina